In questa sezione pubblichiamo atti dei convegni, interventi e articoli scientifici sul tema dell’omogenitorialità.
Convegni e seminari
Seminario Fondazione Bruno Kessler (Trento) sull’omogenitorialità
Nell’ambito del progetto “Lessico famigliare”: opportunità, responsabilità e diritti nella procreazione medicalmente assistita”, il centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler (FBK) ha organizzato un seminario con Chiara Sità dal titolo “La costruzione della genitorialità tra intimità e mondo sociale. Il caso dell’omogenitorialità”.
Atti del convegno internazionale “Rights on the move” (Trento, ottobre 2014).
Federica de Cordova e Chiara Sità
“In ricchezza e povertà, in salute e malattia. Famiglie omogenitoriali e diritti in Italia in una prospettiva psicosociale”
ROTM_Proceedings-2014
Interventi
Scienza e pseudo-scienza nella retorica anti-omogenitorialità
Un articolo di Chiara Sità e Massimo Prearo pubblicato sulla Rivista Il Mulino, sull’uso e l’abuso del discorso scientifico da parte dei movimenti organizzatori del Family Day.
A scuola di “gender”? Il ruolo delle istituzioni educative
Un articolo di Chiara Sità pubblicato sulla rivista online mentepolitica a proposito della cosiddetta “educazione al gender”
Il 18 giugno 2015, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, si è svolto il primo laboratorio della ricerca interdipartimentale, che ha aperto un confronto tra ricercatrici di differenti ambiti disciplinari (scienze giuridiche, scienze mediche, scienze umanistiche) su famiglia, maternità e genitorialità. Federica de Cordova e Chiara Sità hanno dialogato con Alessandra Cordiano, professore associato esperta di diritto di famiglia, sulla genitorialità biologica e la genitorialità sociale.
Madri inconcepibili. Inedite figure del materno è un articolo di Federica de Cordova sull’omogenitorialità comparso nel volume Donne+Donne a cura di Roberta Di Bella e Romina Pistone, Qanat Edizioni, Palermo, 2014.
Scuola, affettività, sessualità. Un articolo di Chiara Sità pubblicato sulla rivista online mentepolitica approfondisce il contenuto delle contestate linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’educazione sessuale.